Sempre maggiori utilizzatori si orientano all’acquisto verso questa tipologia di prodotto, prodotto un tempo ritenuto “povero” ed oggi invece con una forte richiesta e adatto sia alle esigenze del fai da te (manutenzione auto e moto, ecc…) sia del semiprofessionista.
Sviluppo trainato anche dall’ampliamento del mercato dei potenziali clienti. Non più soltanto elettricisti, installatori, idraulici, manutentori, ma anche hobbysti più o meno evoluti e semi-professionisti.
Proprio questo importante ingresso nella dimensione “fai da te”, ha portato i marchi produttori di cassette e valige portautensili a far evolvere il prodotto, con una ricerca indirizzata ad introdurre sempre nuovi materiali e a ricercare soluzioni che sappiano abbinare estetica e funzionalità, eleganza, resistenza ed ergonomia.
Si trovano dai bauli ad elevata capienza, che possono contenere elettroutensili ed accessori, che, con le ruote di cui sono muniti possono essere facilmente ed agevolmente trascinati senza fatica, oppure le valigette in alluminio, meno ingombranti e spesso dotate di tracolla, con interni in gomma piuma per attutire gli urti e proteggere le apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Un altro aspetto al quale è stata riposta particolare attenzione è quello relativo al materiale impiegato: oltre all’alluminio c’è la plastica, con una ricerca continua orientata a materiali che sappiano unire estetica, comfort, resistenza, leggerezza e solidità.
Si utilizzano così, ad esempio, resine in ABS, che presentano basso assorbimento di umidità, elevata rigidità e tenacità, resistenza agli urti e alle scalfitture. Oppure il PVC con opportune mescole garantisce al materiale di essere rigido, duro, sensibile all’intaglio e con elevata resistenza meccanica. In alternativa troviamo il polipropilene o leghe leggere di alluminio.
Un altro aspetto da tenere presente nella scelta, sono i particolari tecnici che aumentano la resistenza e la funzionalità delle valigette e delle cassette portautensili. Molti gli esempi: si va dalle maniglie ergonomiche a scomparsa, alle doppie chiusure con lucchetti; dai pannelli elastici per trattenere gli utensili alle tasche interne portadocumenti; dai vani portaminuterie agli scomparti portapunte.
Nessun commento:
Posta un commento