CHIAVI DINAMOMETRICHE

Capita spesso di fare delle piccole manutenzioni alla propria auto o moto, e in questo caso occorre dotarsi degli utensili adatti per non commettere errori che possono sembrare banali, ma che oggi giorno sono alla base dell’affidabilità della propria auto.


Ad esempio, come avrete già avuto modo di vedere durante la sostituzione delle vostre gomme, è necessario smontare i bulloni di bloccaggio del cerchio, magari attraverso degli avvitatori pneumatici, dato che spesso sono bloccati o particolarmente difficili da svitare.
Per eseguire correttamente l’operazione, è di fondamentale importanza la fase di rimontaggio dei cerchi e il corretto serraggio dei bulloni.
Infatti la durata dei collegamenti a vite è determinata principalmente da chi esegue il serraggio e in misura assai minore dal progettista o dal fabbricante delle viti.
Per una durata ottimale del collegamento è indispensabile l’applicazione di un corretto precarico della vite. 
Il sistema più semplice ed efficace per operare serraggi a valori prestabiliti è l’uso di chiavi dinamometriche.
Ogni casa automobilistica, per ogni modello di auto prescrive delle coppie di serraggio ben definite, anche se spesso ci capita di vedere professionisti della riparazione che serrano con avvitatori pneumatici fino a  pacco i bulloni, andando ben oltre il limite stabilito dalle case stesse.
Questo modo di serrare, oltre ad essere approssimativo è anche pericoloso, in quanto potrebbe causare ingenti danni ai dischi dei freni e all’intera componentistica della ruota.
A volte il valore di coppia dei vari componenti potrebbero essere presenti sul manuale d’uso e manutenzione della vettura, ma non sempre è così.

Per questo motivo cercheremo di informare professionisti e non, della riparazione, pubblicando qualche dato utile alle varie operazioni di serraggio con utilizzo di valori prestabiliti.
Partiamo con la conversione delle unità di misura che potete trovare sulle chiavi dinamometriche presenti sul mercato o i sui dati di coppia espressi sulle varie tabelle di riferimento.




Nessun commento:

Posta un commento