Oggi entreremo nel dettaglio di alcune attrezzature specifiche utilizzate per la manutenzione delle autovetture.
Durante la sostituzione della cinghia di distribuzione (seguire sempre la data o i km di sostituzione raccomandati dalla casa automobilistica) o in altre situazioni di verifica del motore, è necessario seguire una ben definita procedura di rimessa in fasatura del motore.
Normalmente concessionarie e officine autorizzate utilizzano set di utensili speciali distribuiti dalle case automobilistiche che servono per rimettere in perfetta sincronia il motore oggetto di verifica o manutenzione, mantenendo le dovute posizioni per albero a camme e albero motore.
Non tutti sanno però che esistono in commercio diverse marchi produttori di attrezzature aftermarket, che permettono la medesima operazione, con costi notevolmente inferiori, ma soprattutto con lo stesso risultato di quelli originali!
Questi utensili hanno assunto particolare importanza dopo il 2002, quando è stata introdotta una legge europea che permette agli autoriparatori indipendenti di poter riparare in garanzia anche autovetture nuove. Ovviamente il tutto deve essere certificato e i ricambi utilizzati devono essere riconosciuti come “equivalenti agli originali” per poter rientrare nel regolamento sopracitato.
Questi “kit” di fasatura dei motori sono solitamente suddivisi per marca automobilistica, raggruppando all’interno tutta una serie di utensili speciali da utilizzare sui vari modelli di auto e sulle diverse cilindrate e tipologie di motore (benzina e diesel). Sono normalmente corredati di un esplicativo manuale istruzioni che segue passo passo i passaggi di messa in fase dei vari motori.
Sono ormai molti i professionisti che ne fanno uso, proprio perché l’operazione riesca nel miglior modo possibile, ma soprattutto che sia fatto con estrema precisione, data l’importanza della corretta sincronizzazione del motore.
Sono ormai superati i tempi in cui bastava un segno di riferimento tracciato a mano sul motore per garantire la corretta riparazione; oggi le tolleranze in gioco sono molto ridotte e i sincronismi sempre più importanti. Molte officine multimarca si sono ormai dotate di questi kit per le loro operazioni di manutenzione, garantendo, con investimenti ridotti, precisione e sicurezza dei risultati.
Nessun commento:
Posta un commento