SOSTITUZIONE DELLE CANDELE

La candela di accensione deve trasmettere l’energia di accensione alla camera di combustione e attivare la combustione della miscela aria-carburante attraverso le scintille elettriche fra gli elettrodi.
La scarica avviene con tensioni anche superiori ai 20kV. La candela viene altamente sollecitata meccanicamente, chimicamente e soprattutto termicamente.
Il grado termico rappresenta una misura del carico termico della candela di accensione; poiché motori differenti producono diverse quantità di calore nella camera di combustione, sono necessarie delle candele di accensione con dei gradi termici corrispondenti.
In base alle diverse sollecitazioni termiche dei vari tipi di motore vengono impiegate delle candele di accensione con gradi termici differenti. In questo caso vale:
-          Tanto minore è il coefficiente del grado termico della candela, tanto maggiore è la sua resistenza all’autoaccensione;
-          Tanto maggiore è il coefficiente del grado termico della candela, tanto minore è la sua resistenza all’autoaccensione e tanto maggiore è la resistenza all’imbrattamento.
E’ molto importante anche la corretta valutazione delle candele di accensione. L’aspetto della parte della candela di accensione sul lato della camera di combustione  (la faccia della candela) indica dopo almeno 1000 Km se la candela lavora in modo corretto o difettoso, informa sulla composizione della miscela, sulla distribuzione della miscela e sullo stato del motore (consumo dell’olio, pistoni, ecc…). Prima del controllo il veicolo dovrebbe viaggiare per almeno 10 Km con un carico medio ed evitare un lungo funzionamento al minimo prima dello spegnimento.



Aspetto candela                                                                  Causa
Imbrattato di fuliggine                                   Regolazione errata della miscela, miscela troppo grassa, filtro aria sporco. Verificare se grado termico candela è troppo basso
Sporco d’olio                                                  Troppo olio nella camera di combustione; anelli del pistone, cilindri o guide delle valvole troppo logorati; nei motori a 2 tempi troppo olio nella miscela

Surriscaldamento                                           Sovraccarico termico dovuto all’accensione, ad esempio a causa di residui combusti nella camera di combustione, valvole difettose, coefficiente termico troppo elevato
                                              
Il funzionamento della candela e del motore possono risentire ed avere
evidenti problemi  se si effettua un’errata coppia di serraggio
Coppie di serraggio per candele a sede piana (con guarnizione):

18 mm
14 mm
12 mm
10 mm
Testata in alluminio
35-40 Nm
25-30 Nm
15-20 Nm
10-12 Nm


Coppie di serraggio per candele a sede conica :

18 mm
14 mm
Testata in alluminio
20-30 Nm
 10-20 Nm


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